1.CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO

La Bertola Simone D.I. di seguito denominato “Locatore”, noleggia al “Locatario”, di seguito denominato “Cliente”, l’autoveicolo in conformità al presente Contratto di noleggio, che ne incorpora i termini e condizioni, nonché le informazioni e condizioni particolari contenute nel fronte e nel retro del Contratto che il Cliente ha firmato. I diritti e le obbligazioni contenute nel presente Contratto regolano l’uso del veicolo, di proprietà del Locatore, da parte del Cliente e non sono dallo stesso cedibili a nessuno. Il Cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto reale sul veicolo noleggiato e sugli accessori forniti e quindi, di non poterne disporre in alcun modo, neanche a titolo temporaneo; pertanto ogni tentativo di cessione del veicolo da parte di chiunque, per conto terzi, è nullo ed il cliente risponde, in ogni caso, delle azioni e/o omissioni di chiunque conduca l’autoveicolo. Il Locatore concede al Cliente l’uso del veicolo solo in base ai termini e condizioni del presente Contratto. Il pagamento del noleggio e della cauzione obbligatoria è possibile tramite le principali carte di credito finanziarie, previo rilascio di apposita autorizzazione dell’istituto emittente. L’importo è di 1000 euro per tutti i veicoli, ma sale a 3000 euro nel caso specifico del Mercedes GLE. Per particolari gruppi di veicoli (Luxury e Van) e/o in particolari zone può essere richiesto, a discrezione dei nostri uffici, il possesso di due Carte di Credito. L’anticipo del 50% non è rimborsabile. In caso di cancellazione, indipendentemente dal motivo, il cliente perderà l’intero importo dell’anticipo.

Non sono ammesse come metodo di pagamento le seguenti carte:

Prepagate – PayPal – Revolving – Carte di Debito. Il Cliente sarà tenuto anche al pagamento di una somma a titolo di interessi corrispondente al tasso ufficiale di sconto maggiorato di cinque punti percentuali, calcolato su base giornaliera, in caso di ritardato pagamento. Il Cliente sarà inoltre tenuto, sempre per il recupero dei crediti, al pagamento di tutte le spese legali sia giudiziarie sia stragiudiziali sostenute dal Locatore per il recupero di quanto dovutogli. Il mancato pagamento del canone di locazione convenuto (anche di una sola rata), l’impossibilità di reperire il locatario alle referenze lasciate all’atto della stipula del contratto (telefono, mail o indirizzo ed altro), l’accertamento da remoto, anche con apparecchiature installate sul veicolo a vario titolo, del coinvolgimento dello stesso in un sinistro, o in un qualsiasi altro danno attivo/passivo (p. es. furto, incendio, appropriazione indebita, calamità naturali) senza che ci sia stata comunicazione al locatore entro i termini convenuti, l’affidamento del veicolo a soggetti non riportati nel contratto c.d. “drivers”, oppure a soggetti che per qualsiasi ragione non risultino titolari della patente necessaria per la guida del veicolo noleggiato – a prescindere da ogni altra convenzione sottoscritta che autonomamente regolamenti i propri effetti – per ciascuna delle fattispecie indicate, il contratto s’intenderà risolto ipso iure cioè senza preventiva comunicazione, in considerazione che ciascuna fattispecie descritta, varrà quale inadempimento contrattuale e clausola risolutiva espressa, con obbligo di restituzione immediata del veicolo, se ancora in possesso del locatario e con spese, a suo carico, salvo l’opportunità di poterlo rinvenire e recuperare così come previste all’art. 1. Il Cliente deve essere in possesso di valida patente di guida rilasciata almeno da 12 mesi, per gli italiani. Per gli stranieri, la patente della nazione di residenza deve essere abbinata al passaporto. Tali documenti devono essere totalmente leggibili, in caso contrario, devono essere abbinati da una patente internazionale. È richiesta l’età minima di 18 anni. Per la guida di persone di età inferiore ad anni 25 è richiesto un supplemento giornaliero come da tariffario. I clienti di età compresa fra i 18 e i 21 anni possono noleggiare esclusivamente veicoli ·di categoria A e B. In assenza anche di uno solo tra i requisiti generali, il Locatore non potrà dare corso al noleggio, senza che ciò possa dare diritto al cliente a pretesa alcuna, ivi incluso a titolo restitutorio, indennitario o risarcitorio, anche in presenza di voucher prepagati. Nel caso di prenotazioni eseguite tramite un Broker, il Locatore ha la facoltà di rivalersi nei confronti del Cliente qualora il Broker, entro 30 giorni dalla data di chiusura del contratto, non corrisponda al Locatore quanto dovuto in termini di valore del nolo. Non è ammessa la presentazione di una polizza assicurativa propria del Cliente per la copertura di danni o furto del veicolo in alternativa a quella proposta dal Locatore.

  • PRESA IN CONSEGNA E RESTITUZIONE

All’atto della sottoscrizione del contratto, il cliente ò obbligato a versare un deposito cauzionale il cui importo è indicato nel contratto di noleggio e sottoposto alla lettura del cliente prima della sottoscrizione. La somma sarà restituita al cliente qualora, alla riconsegna, il veicolo sarà integro e completo di tutte le parti e accessori. Per qualsivoglia danno relativo al veicolo, a sue parti o accessori, dovuto a sinistro con o senza collisione con altri veicoli, nonché, di furto o incendio sia totale che parziale, il Locatore è autorizzato ad addebitare in via definitiva sulla carta di credito del cliente una somma di denaro commisurata all’entità del pregiudizio sofferto. E’ tuttavia convenuto che il predetto addebito non potrà eccedere i valori massimi indicati nel contratto di noleggio rispettivamente con riferimento alle ipotesi di danni al veicolo e quella di furto e/o incendio in conformità del contratto di noleggio sottoposto all’attenzione del cliente a inizio nolo. L’eventuale deposito cauzionale bloccato sulla carta di credito del cliente verrà sbloccato, subito dopo aver constatato che non ci sono ulteriori spese da addebitare (danni, benzina mancante, servizio rifornimento, giorni extra, fermo tecnico, multe, spese amministrative, etc.) dopo il rientro della vettura. I tempi per il riaccredito dell’importo sul conto del cliente sono di circa 20 gg. lavorativi e dipendono dai servizi interbancari e non dal Locatore.

1.1.1 CONSEGNA DEL VEICOLO

Il Locatore consegna al cliente un veicolo in buone condizioni, completo di tutte le dotazioni di bordo, compresi i documenti sia di legge sia di uso (triangolo per la sosta di emergenza, attrezzi, gilet ad alta visibilità, ruota di scorta o ruotino o kit gonfiaggio, il certificato e il contrassegno assicurativo, la carta verde assicurativa. libretto del veicolo che a norma delle attuali disposizioni di legge, è disponibile in fotocopia autenticata all’interno del veicolo. Il veicolo consegnato può non essere uguale al veicolo prenotato; (marca-modello, colore, equipaggiamento, ecc.) ma appartenente ad un gruppo di veicoli con caratteristiche simili dal punto di vista tecnico e di grandezza. Lo stato del mezzo (eventuali danni già presenti ad inizio nolo) e i Km di partenza, nonché l’impegno di restituzione, saranno riportati sulla “Scheda Veicolo” che dovrà essere sottoscritta dal cliente al momento del ritiro della vettura/furgone. Sarà cura dei Cliente verificarne la conformità, quando prende in carico il mezzo e  riportare il veicolo nel medesimo stato. È comunque fatto salvo il diritto del cliente di provare l’esistenza di eventuali vizi occulti al momento della consegna e/o vizi sopravvenuti nel corso del noleggio che non siano a lui imputabili. E’ obbligo del cliente di comunicare al locatore la scoperta dei predetti vizi con immediatezza. La copertura assicurativa (RCA) risponde a tutti i requisitili di legge e fornisce garanzie al Locatore, al cliente e a ogni guidatore autorizzato contro pretese legali di terzi a causa di morte, lesioni personali o danni a beni altrui dall’uso del veicolo

1.1.2 RICONSEGNA DEL VEICOLO

Il Cliente si impegna a restituire il veicolo nelle stesse condizioni in cui l’ha noleggiato, salvo normale usura, con tutti i documenti e gli accessori di bordo, nel luogo, data ed orario indicati nel presente Contratto. Alla riconsegna il Locatore controllerà il veicolo dopo che il Cliente ha consegnato le chiavi, salvo che il Cliente non chieda che il veicolo sia controllato in sua presenza. In tal caso dovrà attendere la disponibilità del nostro personale ad effettuare il controllo della vettura. Se il Cliente, alla riconsegna, non attende di verificare lo stato della vettura noleggiata alla presenza del nostro personale, accetta che tale verifica sia effettuata dal nostro personale addetto in un momento successivo anche in sua assenza, accettandone gli esiti. Il veicolo deve essere restituito all’ufficio del Locatore indicato nel contratto, durante il normale orario di lavoro della stazione interessata e presso i Nostri parcheggi o luogo indicato dal nostro personale. Se il Cliente restituisce il veicolo durante l’orario di chiusura dell’ufficio, lo stesso è responsabile per il pagamento del costo del noleggio fino alla presa in consegna della vettura da parte del personale di banco del Locatore. Gli eventuali danni che dovessero riscontrarsi sul veicolo saranno posti ad esclusivo carico del cliente. Il Cliente rimarrà responsabile del veicolo sino alla ripresa da parte del Locatore. Il Cliente concorda che il Locatore sia autorizzato ad addebitare un ragionevole costo aggiuntivo se il veicolo richiede all’atto della restituzione più della ordinaria manutenzione per ripristinare le normali condizioni ante noleggio come per esempio il lavaggio extra (€ 30+Iva) in caso di eccessiva sporcizia del veicolo. Ogni servizio o accessorio dal Cliente richiesto come extra rispetto al noleggio dell’autovettura (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: catene neve, seconda guida), dà origine a un addebito extra in base alle tariffe in vigore. In caso di rientro anticipato del cliente, rispetto al giorno stabilito nel contratto (per motivi non imputabili al Locatore), non è previsto alcun rimborso dei giorni e dei servizi non usufruiti. Se in fase di sottoscrizione del contratto il cliente decide di rinunciare al noleggio per motivi personali nessun rimborso verrà effettuato per gli importi già pagati. Nel caso di morte di soggetti, lesioni personali o danni a beni e/o cose causati dall’uso del veicolo che implichi una violazione, da parte del Cliente o da parte di un guidatore autorizzato, di uno qualsiasi dei termini e condizioni del presente Contratto, o che abbia torto, in ogni caso, il Cliente si impegna a rimborsare al Locatore tutte le somme che quest’ultimo sarà tenuto a versare alle compagnie di assicurazioni (RCA franchigia passiva). Il Locatore si riserva la facoltà di riprendere il possesso dell’autoveicolo in qualsiasi momento, senza avviso ed a spese del Cliente, in caso di inadempimento contrattuale. All’atto della riconsegna del veicolo, fatta salva la facoltà del Locatore o sublocatore se a ciò autorizzato di verificare anche da remoto il chilometraggio di percorrenza effettivo del veicolo, qualora dovesse evincersi una alterazione al sistema di misurazione in ogni modo realizzata varrà addebitala una franchigia di € 3.000,00 (tremila), oltre al pagamento dell’eccedenza chilometrica come convenuto, fermo l’interessamento dell’A.G. competente.

1.1.3. DELAYED CHARGE

In conformità con la normativa sui circuiti finanziari internazionali (compagnie di carte di credito), in tema di imputazione della responsabilità, sono addebitate al cliente tutte le spese non note al momento della riconsegna del veicolo, ma rilevate successivamente alla restituzione della vettura. L’accettazione del Delayed Charge è espressamente indicata nel contratto di noleggio e sottoscritta dal cliente; rientrano nell’ambito del Delayed Charge le seguenti tipologie di spesa: multe, spese amministrative per gestione multe, parcheggi, pedaggi autostradali, rifornimento di carburante, refuelling tax, giorni extra, danni arrecati alla vettura, perdita e/o danneggiamento e/o furto di tutti gli accessori del veicolo, delle chiavi e/o delle targhe e franchigia passiva.

  1. CONDUCENTE AUTORIZZATO E ALTRA GUIDA

Sia il cliente che ogni conducente autorizzato alla guida del veicolo oggetto di noleggio devono ottemperare alle formalità di identificazione e qualificazione richiesta dal Locatore. In caso di richiesta di cambio nominativo del cliente rispetto a quello indicato nel voucher verranno addebitati € 30 + iva. Il veicolo può essere condotto solo dal Cliente o da altra guida autorizzata dal Locatore e aggiunta al Contratto. Il cliente si impegna a non condurre o usare l’autoveicolo e a non permettere e/o tollerare che altri lo conducano o lo usino per un fine diverso rispetto al Punto 3. In presenza di eventuali danni al veicolo, cagionati in seguito a guida non autorizzata, il cliente sarà ritenuto responsabile nella totale interezza dei danni riportati al veicolo.

  1. OBBLIGHI E FACOLTA’ DEL LOCATORE

Il Cliente deve guidare il veicolo solo alle condizioni specificate nel punto 5.6 e nel precedente punto 2 e deve usare sempre il veicolo in maniera responsabile. Se il Cliente non osserva queste condizioni, sarà responsabile del valore di tutte le perdite e costi che il Locatore sosterrà in caso di danno o furto del veicolo, perdita di sue parti o accessori, del mancato ricavo da noleggio, dei costi di traino, di deposito e sarà soggetto all’addebito del valore del danno ai sensi e per gli effetti dell’art.1588 c.c.. Al verificarsi anche di una delle situazioni descritte in precedenza sarà addebitato anche un costo amministrativo di € 60+ iva, oltre all’eventuale danno derivante da fermo tecnico, ovvero una somma determinata secondo le tariffe pari all’importo dovuto se il noleggio fosse proseguito per un periodo pari al tempo necessario per l’esecuzione delle riparazioni ed il reperimento dei pezzi di ricambio. Il Cliente deve aver cura del veicolo, assicurarsi che sia chiuso a chiave, messo al riparo e parcheggiato in un posto sicuro quando non utilizzato, ed attivare tutti i dispositivi di sicurezza di cui il veicolo è fornito. Nessuno può revisionare o riparare l’autoveicolo senza autorizzazione del Locatore. Il Locatore non è responsabile nei confronti del Cliente o nei confronti dei guidatori autorizzati o dei terzi trasportati per la perdita o dei danni ai beni personali lasciati nel veicolo durante o dopo il periodo di noleggio. Detti beni sono a suo intero rischio. Il Locatore non è responsabile nei confronti del Cliente o di terzi per qualsiasi perdita o danno derivante dal noleggio: in particolare non è responsabile per i danni di qualsiasi natura, incluso il pregiudizio economico, dal Cliente stesso o da terzi subito nelle persone o nei beni, in conseguenza, diretta o indiretta, di difetto di

funzionamento del veicolo o d’incidenti stradali causati da vizi di fabbricazione. Gli oggetti di chiunque lasciati nel veicolo a noi riconsegnato s’intendono abbandonati e il Locatore non è tenuto a custodirli e a restituirli. Il Locatore non è responsabile in caso di morte o lesioni personali derivanti da atti, omissioni o qualsiasi altra responsabilità che non sia imposta per legge. Il Locatore si obbliga a rimborsare al cliente le somme da lui spese per le riparazioni da lui dovute a guasti dell’autoveicolo purchè le medesime siano state preventivamente autorizzate e risultino da fattura regolarmente intestate al Locatore. Tali spese saranno rimborsate solo nel caso in cui il guasto non sia stato causato dal cliente.

  1. GARANZIE ACCESSORIE

Il Locatore fornisce la copertura assicurativa per la responsabilità civile verso terzi, derivante dalla circolazione del veicolo ex art. 2054 del codice civile, a coloro che utilizzano il veicolo previo consenso, e non altrimenti, in conformità ad una assicurazione automobilistica la cui copia è disponibile a richiesta. La polizza risponde a tutti i requisiti di legge e fornisce copertura al proprietario e/o conducente autorizzato ai fini della responsabilità civile per i danni causati a terzi derivanti dalla circolazione del veicolo. Le condizioni di polizza, incluse le eventuali restrizioni territoriali, costituiscono parte integrante di questo contratto e il Cliente accetta e riconosce la polizza RC terzi come adeguata e si impegna a tenere indenne e a manlevare sine die il Locatore contro ogni pretesa e per ogni danno eccedente e non ricompreso nella copertura assicurativa della polizza RC terzi. Costituisce diritto del Locatore rivalersi nei confronti del Cliente per qualsiasi pagamento effettuato, perdita subita dal Locatore o suoi assicuratori in conseguenza di un grave inadempimento contrattuale del Cliente. Tutte le coperture assicurative e il soccorso stradale sono validi solo nel territorio italiano. Le franchigie applicabili in caso di danno o furto sono riportate sul Contratto nel riquadro Franchigie (sono da intendersi iva inclusa),

  1. DANNEGGIAMENTO E PERDITA CHIAVI DEL VEICOLO

Nel caso in cui il cliente danneggi le chiavi o le perda anche all’interno del veicolo, chiudendolo, egli dovrà provvedere al pagamento di ogni spesa sostenuta per l’apertura ed il recupero dello stesso, più la somma secondo le tariffe ufficiali in vigore, relative al periodo di tempo necessario per l’esecuzione delle riparazioni ed il reperimento dei pezzi di ricambio (lucro cessante per fermo tecnico). Rimarrà comunque a esclusivo carico del cliente il costo.

5.1 DANNI DA ATTO VANDALICO

Il cliente è responsabile per qualsiasi danno riconducibile ad atto vandalico, previa consegna di regolare denuncia sporta presso le autorità, pena l’addebito totale del danno, oltre alle spese amministrative, €50,00 + iva e al danno da fermo tecnico, anche in presenza della precedente garanzia  accessoria.

5.2. ERRATO RIFORNIMENTO

In caso di immissione di carburante non idoneo al moto dell’autoveicolo, il cliente sarà ritenuto responsabile di tutti i danni occorsi e delle spese sostenute per l’eventuale recupero del Veicolo comprensive dell’eventuale costo del fermo tecnico (€50/giorno), oltre alle spese amministrative per un importo pari a €50,00 + iva.

5.3 DANNI MECCANICI-SOTTOSCOCCA-PARTI NASCOSTE

In caso di danni arrecati alle parti meccaniche, al sottoscocca e/o agli interni, il cliente sarà obbligato a risarcire al Locatore tutte le spese amministrative, per un importo pari a €50,00 + iva, le spese sostenute per il ripristino del veicolo comprensive dell’eventuale costo del fermo tecnico.

5.4. GRAFFI DA VEGETAZIONE

Il cliente è responsabile per qualsiasi danno causato da vegetazione. Tali danni sono assimilabili alla negligenza del cliente nel condurre la vettura su strade di campagna o in luoghi dove la vegetazione può causare graffi o danni al veicolo. Il cliente dovrà risarcire il Locatore per tutti i danni cagionati, oltre al costo delle spese amministrative, per un importo pari a € 60,00 + iva.

5.5. DOLO O COLPA GRAVE

In caso d’inosservanza del Codice della Strada in seguito a dolo o colpa grave del cliente/conducente o laddove venga accertata una responsabilità grave da parte del cliente, e delle condizioni d’uso del veicolo, disciplinate dal presente Contratto, Il cliente dovrà risarcire il Locatore per l’intero importo dei danni arrecati, oltre alle spese amministrative di € 50,00 + iva, e l’eventuale danno relativo al fermo tecnico.

5.6. USO DEL VEICOLO

E’ vietato l’uso del veicolo nei seguenti casi: 5.6.1 per trasportare passeggeri contro corrispettivo; 5.6.2 per trasportare merci contro corrispettivo (ad eccezione dei furgoni adibiti a tale uso): 5.6.3 per trainare o spingere altri veicoli, rimorchi o altre cose; 5.6.4 fuori strada, su strade bianche o su strade inadatte al veicolo: 5.6.5 quando è sovraccarico o con i carichi non correttamente assicurati: 5.6.6 per trasportare qualsiasi cosa o sostanza che, a causa della sua condizione e odore possa danneggiare il veicolo e/o ritardare la possibilità di rinoleggio; 5.6.7 per partecipare a gare, prove, corse o altre competizioni: 5.6.8 in violazione del codice della strada o altri regolamenti; 5.6.9 per qualsiasi finalità illegale; 5.7.10 per circolazione in aree vietate; 5.6.11 per scuola guida; 5.6.12 in violazione dei requisiti di guida: 5.8.13 Il Cliente è autorizzato a circolare solo in Italia, la circolazione in Paesi esteri richiede specifica autorizzazione da parte del Locatore; 5.6.14 In caso di circolazione del veicolo in paesi non autorizzati, il cliente si assume la piena responsabilità, e gli saranno addebitati gli eventuali costi derivanti da recuperi dei veicoli, danni, furti e ricoveri necessari; 5.6.15 E’ vietato fumare all’interno dell’abitacolo della vettura; il cliente sarà ritenuto responsabile in caso di danneggiamento e/o bruciature alla tappezzeria (costi da valutare). In caso di odore di fumo all’interno della vettura, gli sarà addebitato un costo fisso per l’igienizzazione dell’abitacolo di € 50,00 + iva; 5.6.16 condurre il veicolo versando in stato di ebbrezza o incoscienza, ovvero sotto l’influsso di sostanze alcoliche e/o stupefacenti e/o che alterino le condizioni psico-fisiche in contrasto con le norme del codice della strada.

5.7 DANNI ALLE SERRATURE

Il cliente è responsabile per qualsiasi danno arrecato alle serrature, previa consegna di regolare denuncia sporta presso le autorità, pena, l’addebito totale del danno, oltre alle spese amministrative € 60,00 + iva e l’eventuale danno da fermo tecnico, anche in presenza della precedente garanzia accessoria.

  1. ADDEBITI E COSTI ACCESSORI

Gli addebiti indicati nel Contratto includono il canone base di noleggio (comprensivo di kilometraggio, tasse automobilistiche e assicurazioni base obbligatorie con franchigia). Il canone base di locazione è addebitalo per il minimo di un giorno di noleggio (periodo di 24 ore avente inizio il giorno e l’ora della consegna del veicolo al cliente). E’ prevista una tolleranza massima di 59 minuti oltre la quale sarà addebitato un giorno extra di noleggio. Il veicolo noleggiato è fornito di norma con il serbatolo pieno di carburante. Se il Cliente riconsegna Il veicolo con meno carburante rispetto a quelle fornito il giorno di presa, gli sarà addebitalo, oltre all’importo del quantitativo mancante al costo di € 2,50/lt, un importo denominato Refuelling tax pari a € 20. Sono previsti addebiti per eventuali optionals e servizi extra (seconda guida, catene, etc). Tutti gli addebiti relativi a danni cagionati al veicolo prevedono anche l’addebito di costi di spese amministrative € 60,00 + Iva oltre all’eventuale danno emergente da fermo tecnico (€ 50/giorno), ovvero una somma determinata secondo le tariffe ufficiali in vigore, pari all’importo dovuto se il noleggio fosse proseguito per un periodo pari al tempo necessario per l’esecuzione delle riparazioni ed il reperimento dei pezzi di ricambio. I danni verranno quantificati sulla base di una stima tecnica effettuata da un tecnico qualificato, mediante  software per la stima danni auto, con listini e tempari di riparazione aggiornati e approvati dall’ANIA (Associazione Nazionale tra le Imprese Assicuratrici).

  1. FURTO-INCENDIO-SINISTRI

Il Cliente deve, laddove possibile, comunicare qualsiasi perdita o furto del veicolo immediatamente alle Autorità competenti e al Locatore nelle 24 ore dall’evento o dalla scoperta dell’evento. Nel caso in cui il cliente necessiti di una vettura sostitutiva dovrà procedersi con nuovo contratto e nuovo blocco franchigia su una carta di credito a garanzia. Il Locatore può anche avvalersi della facoltà di non procedere alla continuazione del contratto o alla stesura di uno nuovo rinvenendo nei casi sinistro e/o furto e/o Incendio e/o arresto del veicolo una giusta causa di scioglimento del rapporto.

7.1 FURTO/INCENDIO/APPROPRIAZIONE INDEBITA

In caso di furto totale/parziale o incendio totale/parziale del veicolo il Cliente deve consegnare al Locatore l’originale della denuncia di furto presentata alle competenti autorità più una dichiarazione autografata dell’accaduto, entro e non oltre 3 giorni lavorativi da tale evento. Se entro 3 giorni lavorativi il Locatore riceverà in originale la denuncia unitamente alle chiavi dell’auto, il Contratto verrà chiuso alla data della denuncia del furto. Trascorsi 3 giorni lavorativi in assenza di ricezione della denuncia di furto e delle chiavi del veicolo, il Contratto rimarrà aperto ed i giorni saranno addebitati al Cliente fino alla consegna in originale della denuncia. In caso di mancata consegna della denuncia in originale entro 15 giorni lavorativi dalla data del furto, sarà addebitato al Cliente un indennizzo pari al valore commerciale (Eurotax Giallo) del veicolo al momento del furto. La mancata restituzione delle chiavi, nei casi dì furto determinato anche da comprovata negligenza del Cliente, comporterà l’addebito per indennizzo del valore commerciale (Eurotax Giallo) del Veicolo al momento del furto. La responsabilità del Cliente risulta limitata come indicato nel contratto e come appresso specificate, purché siano osservate le presenti disposizioni e la perdita o il danno non sia causato da dolo o colpa grave, sua, di un conducente autorizzato o da un conducente non autorizzato; per l’appropriazione indebita ex art. 646 c.p. il cliente resterà obbligato, a prescindere dall’esito del procedimento penale, a corrispondere il valore commerciale (eurotax) del veicolo a richiesta del locatore.

7.2. INCIDENTE

Il Cliente dovrà comunicarci qualsiasi incidente stradale, sinistro autonomo o danneggiamento entro 24 ore dal sinistro o dalla scoperta

del sinistro. Il Cliente non deve ammettere alcuna responsabilità, decidere alcuna pretesa o accettare alcuna rinunzia in caso d’incidente, ma deve ottenere i nomi e gli indirizzi delle persone coinvolte, inclusi i testimoni. Il Cliente si impegna a cooperare con il Locatore e con la relativa compagnia di assicurazioni in qualsiasi indagine o conseguente procedimento legale.

7.2.1 PROCEDURA IN CASO D’INCIDENTE

In caso d’incidente il cliente deve: A) Informare immediatamente (con telegramma, fax, mail o altro mezzo di comunicazione) il Locatore trasmettendogli, nelle successive 24 ore, una relazione dettagliata compilata sul modello accluso ai documenti dell’autoveicolo; B) Compilare la costatazione amichevole di incidente in tutte le sue parti, firmarla e farla firmare alla controparte, prendendo nota dei nomi, degli indirizzi e dei recapiti telefonici delle parti e dei testimoni, dei numeri di targa di tutti gli altri autoveicoli coinvolti, dei dati relativi all’assicurazione e alla proprietà di tali veicoli; C) Fornire al Locatore qualsiasi altra notizia utile: D) Seguire le istruzioni che il Locatore fornirà relativamente alla custodia e/o alle riparazioni del veicolo.

7.2.2 SINISTRO POTENZIALMENTE ATTIVO

Nel caso in cui il cliente non presenti il modello di constatazione amichevole d’incidente compilato in ogni sua parte (e firmato dalla controparte), ovvero, ove ciò non sia possibile, non assolve almeno all’obbligo informativo come descritto in precedenza insieme al rapporto compilato delle autorità laddove presente e/o non adempia alle altre formalità sopra indicate, il Cliente rimane responsabile per l’intero valore di tutti i danni cagionati all’autoveicolo. In caso di sinistro potenzialmente attivo, il Locatore addebiterà al cliente, in forma cautelativa, una somma quantificata attraverso apposita stima tecnica, in attesa del pagamento dei danni dalla compagnia assicuratrice. A prescindere dalla causa e dalla modalità, nell’eventualità di qualsiasi danno (anche se minimo) verificatosi all’autoveicolo, il Cliente ha l’obbligo di informare immediatamente il personale di banco dell’ufficio ove l’autoveicolo è stato prelevato, e di rilasciare una dettagliata dichiarazione scritta inerente ai fatti accaduti. In caso contrario, il Cliente non potrà essere manlevato dalla relativa obbligazione contrattuale. Inoltre al cliente saranno addebitati i danni cagionati all’autoveicolo, oltre al fermo tecnico, ovvero una somma determinata secondo le tariffe ufficiali in vigore·, pari all’importo dovuto se il noleggio fosse proseguito per un periodo pari al tempo necessario por l’esecuzione delle riparazioni.

7.2.3 SINISTRO AUTONOMO

In caso di sinistro autonomo con conseguente danneggiamento del veicolo dovrà essere compilato e firmato l’apposito modulo disponibile presso i nostri uffici entro 48 ore dall’evento. In assenza di dichiarazione, in merito agli eventi, e/o comunicazione in merito all’origine dei danni arrecati al veicolo il cliente rimane responsabile per l’intero valore di tutti i danni cagionati all’autoveicolo oltre al fermo tecnico, ovvero una somma determinata secondo le tariffe ufficiali in vigore, pari all’importo dovuto se il noleggio fosse proseguito per un periodo pari al tempo necessario per l’esecuzione delle riparazioni ed il reperimento dei pezzi di ricambio.

  1. MULTE/PEDAGGI/CONTRAVVENZIONI STRADALI

Alla ricezione dei verbali di contravvenzioni, la Bertola Simone D.I. procederà ai sensi e per gli effetti dell’art. 201 del Codice della Strada con la richiesta di rinotifica per competenza al Cliente. Per tale servizio di gestione delle sanzioni amministrative e/o rinotifica la Bertola Simone D.I. addebiterà l’Importo come stabilito al punto 3 (f) per singolo verbale di infrazione. Viene altresì stabilito che il Cliente non potrà opporre alla Bertola Simone D.I. l’eventuale notifica di verbali prescritti, perché notificati oltre il termine stabilito dal citato articolo del CdS, e sarà tenuto comunque a pagare l’importo della sanzione come notificata dalla P.A. residuando al trasgressore/conducente identificato il ricorso al Prefetto ovvero al Giudice di Pace, entro i termini indicati nel verbale, esclusivamente per le infrazioni che comportano la sanzione accessoria della detrazione/decurtazione dei punti dalla patente. Tuttavia l’eventuale presentazione del ricorso, opportunamente comunicato a mezzo raccomandata a.r. alla Bertola Simone D.I., non esonererà il Cliente dal versamento dell’importo corrispondente alla mancata comunicazione degli estremi della patente, cosi come stabilita dall’art, 126-bis del Codice della Strada, che il locatore tratterrà qualora il ricorrente soccomba. In quest’ultimo caso, resta in capo a costui l’onere di comunicare l’esito del ricorso entro 3 giorni dalla comunicazione da parte della Cancelleria del Giudice ovvero dalla notifica da parte del Prefetto. Diversamente resterà esposto al pagamento delle eventuali somme in eccesso a quelle trattenute dal locatore. Il Cliente con la sottoscrizione dichiara infine di essere a conoscenza degli obblighi di cui all’art. 94 comma 4bis del CdS circa le formalità necessarie per la disponibilità del veicolo per un periodo superiore a 30 giorni. Il Cliente ha piena responsabilità per tutti i pedaggi stradali, multe o altre conseguenze dovute a contravvenzioni stradali (inclusi addebiti per accesso a zone vietato al traffico) o a violazione di ogni altra disposizione di legge o regolamento durante il noleggio. Il Cliente autorizza il Locatore ad addebitargli un ragionevole costo amministrativo presente nel Contratto, oltre all’importo della sanzione notificata per la gestione di ogni pratica incluse le spese di spedizione di documenti che sono sempre a carico del Cliente. Il Cliente autorizza il Locatore ad addebitare tali importi sulla sua carta di credito dal momento in cui si riceve la notifica. Il Cliente può ricevere la notifica della multa entro 18 mesi dalla data dell’infrazione in quanto la Polizia notificherà alle agenzie di Leasing/Noleggio auto per prima e poi alla compagnia di autonoleggio che si occuperà di fornire i dati dell’effettivo guidatore. Al Cliente verrà fornita via mail copia del verbale di contravvenzione a noi notificato affinchè lo possa eventualmente contestare. Nel caso in cui il Cliente trovi un preavviso di accertamento di infrazione sul parabrezza lo stesso dovrà essere pagato entro i giorni indicati e si dovrà mandare

copia del preavviso e del pagamento all’indirizzo simon.bertola@gmail.com (entro 15 giorni) per la registrazione dello stesso. Nel caso in cui questo non venisse fatto il Locatore procederà lo stesso con la notifica agli Organi Competenti e all’addebito delle spese amministrative di € 60.00. Il Locatore non è in alcun modo responsabile della mancata informazione riguardo i Comuni dove è applicata la ZTL (zona traffico limitata).

  1. RECLAMI

Qualora una qualsiasi delle pattuizioni di questo Contratto sia ritenuta invalida, illegittima o ineseguibile (in tutto o in parte) a norma della legge applicabile, della pattuizione o parte di essa sarà considerata come non facente parte di questo Contratto, ma il resto del Contratto continuerà ad essere pienamente valido ed efficace. Nessuna modifica può essere apportata alle presenti condizioni senza il consenso della Bertola Simone D.I. Qualsiasi eventuale reclamo da sottoporre al Locatore deve pervenire per iscritto entro e non oltre 20 giorni dal termine del noleggio, al seguente indirizzo mail: simon.bertola@gmail.com

  1. SUB-LOCAZIONE

La sub-locazione degli autoveicoli presi a noleggio dalla Bertola Simone D.I. è vietata e non può essere concessa alcuna deroga.

  1. LOCALIZZAZIONE

Firmando il contratto di noleggio, il Cliente autorizza espressamente senza riserva alcuna il Locatore, o altro soggetto dallo stesso incaricato a monitorare a distanza il corretto uso e funzionamento dell’autovettura/furgone noleggiata, attraverso sistemi di allarmi satellitari.

  1. LINGUA ITALIANA PER L’INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO

Il testo in italiano delle presenti condizioni generali di contratto prevale in caso di diversità, sul testo in inglese, perché esprime l’esatta volontà delle parti.

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Il presente Contratto è regolato dalla legge italiana. Stipulando il presente Contratto, Il Locatore e il Cliente dichiarano di impegnarsi reciprocamente a cercare di risolvere in via amichevole ogni possibile contestazione dovesse insorgere. Qualora non fosse possibile trovare una soluzione amichevole, il Locatore e il Cliente concordano sin d’ora che ogni controversia sarà soggetta alla giurisdizione  italiana. Il Foro competente sarà quello del Tribunale di Torino.

  1. INFORMATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEL CLIENTE

In ottemperanza a quanto previsto dalla vigente normativa sulla privacy il Cliente dichiara, con la sottoscrizione del presente contratto, di aver preso visione dall’informativa sul trattamento dei propri dati personali ai sensi dell’art. 13 D. Lgs 196/03 e s.m.i. autorizzando nel contempo il Locatore al trattamento dei propri dati personali nell’ambito di impieghi leciti previsti.

Ho letto e ben compreso quanto sopra, ivi incluse quelle relative all’assicurazione e accetto di essere vincolato da tutte queste. Sono consapevole circa la mia responsabilità per danno o perdita della vettura, e altresì per le infrazioni in materia di parcheggio e traffico, autorizzo l’elaborazione e la memorizzazione dei miei dati come dall’art. 11 termini e condizioni ed in conformità all’art.9 dei termini e condizioni. Confermo quanto segue:(a)Vi conferisco l’autorità di prelevare qualsiasi importo da me dovuto conformemente al seguente Contratto di Noleggio dalla mia carta di credito o di debito. (b)Sono consapevole che, durante il periodo di validità del presente contratto di Noleggio (ivi compresa qualsiasi sua estensione) sarò responsabile di qualsiasi veicolo messo a mia disposizione come se fossi il proprietario e sarò responsabile del pagamento di qualsiasi multa o costo di parcheggio.